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Perché la PNL è così utile per la Leadership? Le 9 regole.

La PNL è un atteggiamento di curiosità che porta al successo. Si tratta di una serie di tecniche che possono essere ripetute e trasmesse agli altri, aumentando il pensiero logico, emotivo e intuitivo.

Le tecniche di PNL quindi ci rendono più consapevoli.

L’obiettivo principale è creare cambiamenti utili. Si Inizia con la creazione di una visione: l'immagine di una destinazione. Si sta creando qualcosa che non esiste ancora.

Si tratta quindi di creare e proteggere un ambiente che supporti il raggiungimento di detta visione. Questo significa mostrare agli altri come dovrebbero agire e, a volte, rimuovere persone che non si adattano a ciò. Per un ambiente in buona salute è necessario creare un team o un'azienda sani.

Va ricordata inoltre la differenza tra autorità e responsabilità. Non occorre alcun tipo di autorità per guidare, serve solo essere in grado di assumersi le responsabilità.

Le 9 regole

  1. Avere una visione ed una destinazione chiara
  2. Sviluppare un piano efficace per raggiungerlo
  3. Rivedere i progressi per migliorare sia il piano che le azioni future
  4. Scoprire i punti ciechi
  5. Supervisionare il Team nel lavoro singolo
  6. Trasformare l'apprendimento in risultati
  7. Creare un ambiente sicuro per esplorare e risolvere problemi impegnativi
  8. Follow-up sulle azioni e sui risultati
  9. Modellare gli approcci di successo da esperienze pregresse

Attraverso questo tipo di lavoro, metodico e certosino, è possibile massimizzare la propria performance in termini di leadership portando al raggiungimento degli obiettivi da parte di tutto il Team.