Contatti

5 Tecniche di PNL per automigliorarsi!

La Programmazione Neuro Linguistica è un approccio unico per lo sviluppo personale, per migliorare le proprie capacità comunicative, nata dallo studio della psicoterapia negli anni '70. Il suo scopo è quello di tracciare connessioni e parallelismi tra le funzioni neurologiche del cervello e la funzione sociale del linguaggio e il conseguente effetto sul modo in cui le persone si comportano.

1. RAPPORT
Il Rapport è il mezzo con cui puoi entrare in empatia e andare d'accordo con altre persone ed è una miscela di tatto, linguaggio del corpo e ascolto.

Una persona che è istintivamente in grado di costruire un rapporto con i propri simili sarà più propensa a essere felice a casa e nel lavoro. Esistono numerosi metodi che ti consentono di migliorare le tue relazioni con gli altri.

2. DISSOCIAZIONE
Gran parte dello stress, della depressione e delle emozioni negative che sperimentiamo nella vita di tutti i giorni sono il risultato di reazioni scatenanti a esperienze comuni. La dissociazione mette essenzialmente in discussione il legame tra lo stato mentale negativo e l'evento scatenante. 

3. RICONTESTUALIZZAZIONE
E' una tecnicha di visualizzazione che ti incoraggia a pensare in modo diverso a situazioni in cui ti senti privo di potere. La tecnica ti consente di visualizzare le situazioni negative in una nuova luce, e quindi ti consente di vedere come i risultati positivi potrebbero derivare da situazioni apparentemente senza speranza.

4. ANCORAGGIO
L'ancoraggio mira a suscitare una risposta emotiva abituale, positiva a una parola specifica o a uno stimolo fisico. Ad esempio un terapeuta può essere in grado di indurre un paziente a sorridere ogni volta che qualcuno tocca la spalla. Questo è un modo estremamente potente di cambiare istantaneamente il modo in cui una persona si sente.

5. CREDENZE
Fin dall'infanzia raccogliamo attorno a noi una complessa rete di credenze, supposizioni e opinioni che guidano e influenzano le nostre vite quotidiane. Molte di questi sono così profondamente radicati che passiamo la maggior parte del nostro tempo cosciente ad essere completamente inconsapevoli di loro: alcune di queste convinzioni sono ereditate dalla società in cui siamo stati formati. Tuttavia alcune convinzioni rafforzano modelli comportamentali negativi che hanno un effetto deleterio sul modo in cui pensiamo e interagiamo con le altre persone. La PNL offre uno strumento efficace per riprogrammare e rivedere il tuo modo di vedere il mondo per agire in modo più positivo all'interno di esso.